Disegno

attachment-7

Disegno come espressione d’arte

Io osservo

 Io Creo

 

 

 

Disegnare e colorare, indipendentemente dalla tecnica scelta, vuol dire riprodurre nel modo più fedele possibile la forma degli oggetti e degli esseri viventi che ci circondano, coglierne le sottili sfumature coloristiche di luce e di ombra dando così al nostro soggetto quanta più espressività possiamo. Il disegno è anche l’esigenza interiore di un individuo di esprimersi.

CORSO BASE DI DISEGNO

attachment-8Obiettivi
Imparare a osservare e a riprodurre la realtà in una linea, acquisendo conoscenza dell’uso del materiale da disegno e consapevolezza nel modo di vedere l’ambiente che ci circonda. Stimolare la creatività per intraprendere un cammmino di consapevolezza sulle proprie doti artistiche.

Il corso è articolato in diverse fasi

1 – conoscenza degli strumenti tecnici di base da utilizzare come matita (con le varie graduazioni e dimensioni), gomma, gomma pane e tipo di carta e il rapporto tra essi e il loro utilizzo (segno, tratto, tratteggio, sfumatura, espressività) e il primo approccio alle stimolazioni sensoriali, in modo particolare attraverso la vista.

2 – Allenamento della mano e del braccio con esercizi per il dosaggio della pressione della matita sul foglio per abituare la mano alla fermezza con uno studio su linee parallele e sull’ uso della manualità.

3 – Riproduzione figurativa di immagini di giornale.

4 – Uso del chiaroscuro e del segno tonale con luce e ombra per il corretto approccio alla profondità.

5 – Copia dal vero

I corsi si svolgono da Settembre a Luglio.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di imparare a disegnare, e che hanno voglia di sperimentarsi  in un percorso di consapevolezza delle proprie capacità espressive.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Leila Tramballi, cell. 349 751 4395
Il corso partirà con un minimo di 5 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria.

Lascia un commento